—-

FIORI FUORI

—-

Cari amici bradipi,

ho l’impressione che sia arrivata la primavera. A marzo, una escursione narrativa ha abusivamente occupato lo spazio della rubrica di fantascienza Attraverso lo Specchio, e un certo capitano Jones ne ha dato una visione alquanto bizzarra e deformata. Al ché per un disguido del sottoscritto, dovuto inconciliabilità bradipe sia con un certo uso della tecnologia, sia con certe tempistiche contemporanee, la rubrica marzolina di acronomie è saltata come una cavalletta ad aprile. Forse, visto il periodo, dovrei dire che è saltata fuori come una sorpresa dall’uovo di pasqua.

Quindi ridò (rido?) voce agli elementi più classici, forse quasi stereotipati della primavera: i fiori. Liberamente, cambiando forma e gioco, magari anche solo una lettera, e se il tempo è bello, e mi va di contemplare i fiori fuori.

spunta una primula

sul prato chi emula?

In cielo non v’è nuvola

Imita forse la viola?

Magari verso sera

Si rannuvola

Verrà la grandine?

Forse si sente sola:

Ciò non fa primavera…

(indovinello facile facile…)

MAGNOLIA

Meraviglie

Apre

Grondanti

Nubi

Oblique

Lievi

Intinte

Appena

(semplice acrostico) 

MYOSOTIS

(Un logogrifo con racconto derivato)

Da questa parola si possono estrarne altre, utilizzando alcune lettere in essa presenti: My – Sito – Ossi – Istmo – Miss – Misto – Mito – Mosso – Mosto – Otis – Story – Is – Timo – eccetera…

“My story is…” cominciò cosi Otis, seduto sul bordo dell’istmo guardando il mare quasi mosso, immerso in  profumi di timo. Strana storia raccontò: un misto tra un mito e una poesia in stile “Ossi di seppia”. In una lieve fermentazione nell’aria, come fosse mosto di vino, gli rammentò di una fanciulla, che ci apparve nella immaginazione come fosse una Miss… il suo nome è arduo da obliare, così piccola e azzurra come un Myosotis: una specie di flora a cui appartengono certi fiorellini meglio conosciuti con un altro nome che ci ammonisce!

(senza consultare wikipedia, a bruciapelo: chi di voi sa qual è l’altro e più comune nome dei Myosotis?)

Chi vuole posti qui sotto i suoi giochi o spunti o racconti, simili o diversi da quelli proposti, a tema floreale. 

Buona primavera e a alla prossima!

ENEA SOLINAS

eneabradypus84@libero.it



Lascia un commento

Codice di sicurezza: